Progetti-Educazione-page


Educazione

Progetti attivi nell'area: 3


I progetti all’interno di quest’area sono rivolti principalmente a persone in età scolastica sino alla formazione universitaria.


Sostegno 1,2,3 Biblio! Innovazione Digitale
 

 
Progetti-Educazione-progettoSupporto


Progetto: SOSTEGNO PER LO STUDIO

Obiettivo: La finalità del progetto è quella di sostenere gli studenti meritevoli che a causa di particolari condizioni disagiate non possono frequentare e/o proseguire gli studi.

Descrizione: Molti studenti, pur essendo in possesso dei requisiti di merito, si trovano a dover abbandonare il percorso di studio intrapreso a causa di difficoltà di ordine economico. Mamo Educational Foundation fornirà un sostegno economico a studenti e studentesse meritevoli per affrontare le spese di questo percorso.

Territorio di applicazione: ITALIA

Destinatari: Gli studenti

Anno d'inizio: 2019


 

 
Progetti-Educazione-progetto1,2,3Biblio!


Progetto: "1,2,3 BIBLIO!": Biblioteca a rotazione triennale nelle scuole dell’infanzia ed educazione alla lettura.

Obiettivo: Il progetto nasce dall’idea di creare un contesto che promuova la lettura ad alta voce in famiglia grazie al coinvolgimento diretto di scuola e genitori. Educare al concetto di lettura condivisa come strumento che potenzia lo sviluppo cognitivo, linguistico, relazionale, emotivo e il rendimento scolastico del bambino. Creare opportunità di crescita anche in contesti meno stimolanti come talvolta sono i paesi di provincia.

Descrizione: È scientificamente comprovato che la lettura sia un’ottima abitudine già dai primi anni di vita di un bambino: è appurato che leggere precocemente ad alta voce ad un bimbo influisca in modo incisivo sul suo cervello rendendo più veloce l’acquisizione del linguaggio e della lettura. A lungo termine l’insieme di queste competenze influisce positivamente sul rendimento scolastico e sull’autostima, diminuendo altresì l’abbandono scolastico. Il progetto vede direttamente coinvolti sia i bambini nella scelta dei libri sia i genitori nella lettura a casa. Mamo Educational Foundation contribuirà a potenziare/creare la biblioteca scolastica in collaborazione con le insegnanti acquistando i libri e le eventuali strutture necessarie da destinare a tale scopo.

Territorio di applicazione: ITALIA - VENETO

Destinatari: Il progetto “1,2,3 Biblio!” è rivolto alle famiglie dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che aderisce a questa proposta educativa (bambini dai 3 ai 6 anni circa). Il progetto prevede inoltre la collaborazione e la formazione del corpo docenti.

Anno d'inizio: 2020


 

 
Progetti-Educazione-progettoInnovazioneDigitale


Progetto: INNOVAZIONE DIGITALE SCOLASTICA

Obiettivo: Con la digitalizzazione nella scuola si parla di un modello di scuola che abbia come protagonisti la tecnologia e l’innovazione; pertanto, il progetto nasce dalla volontà di promuovere entrambi questi aspetti nella sfera scolastica. In particolare, per far sì che la scuola non resti indietro rispetto alla società digitale di oggi e affinché possa uguagliarsi al livello di digitalizzazione, il progetto persegue i seguenti obiettivi:
  • Sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
  • Supporto tecnico al processo di didgitalizzazione;
  • Potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;
  • Adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati;
  • Formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale;
  • Potenziamento delle infrastrutture di rete.

Descrizione: L’innovazione tecnologica evolve così velocemente da stravolgere le potenzialità del digitale e costituisce per il mondo della scuola una sfida e un’occasione per intercettare l’opportunità di rendere strutturali le competenze digitali nell’ordinamento scolastico. In tale contesto si inserisce il Progetto per rispondere all’esigenza di contribuire ad innovare il sistema scolastico mediante l’adozione di nuovi strumenti organizzativi e tecnologici e il potenziamento delle infrastrutture di rete. Mamo Educational Foundation contribuirà economicamente al potenziamento delle infrastrutture tecnologiche di alcune scuole affinché le stesse possano adeguare il proprio sistema educativo alla nuova era digitale.

Territorio di applicazione: ITALIA - VENETO

Destinatari: Il progetto “Innovazione Digitale Scolastica” è rivolto alla scuola primaria e secondaria.

Anno d'inizio: 2020