Progetti-Formazione-page


Formazione

Progetti attivi nell'area: 2


I progetti di questa sezione sono raggruppati in accordo al principio per cui nessuno deve mai smettere di imparare ed avere la possibilità di apprendere nozioni nuove utili alla propria crescita professionale e personale.


La Bioetica Caffè Alzheimer
 

 
Progetti Formazione-Progetto Bioetica


Progetto: La Bioetica

Obiettivo: La finalità del progetto è quella di offrire esperienze di formazione alla bioetica e di consulenza etica.

Descrizione: MAMO Educational Foundation propone un cammino di riflessione interdisciplinare su alcuni temi cruciali della bioetica. Il progetto si svilupperà attraverso due fasi.
Un primo incontro sarà dedicato alla formazione del personale dell’azienda CROMSOURCE Srl per approfondire i fondamentali della Bioetica con l’obiettivo di acquisire conoscenze teoriche da parte dei partecipanti.
La seconda fase del progetto prevede l’organizzazione di sessioni dedicate a specifiche tematiche della bioetica per rafforzare il ragionamento etico in contesti socio-sanitari caratterizzati da elevata criticità. Seguirà il programma dettagliato di entrambi le fasi.

Territorio di applicazione: ITALIA - VENETO

Destinatari: I destinatari della prima sessione sono tutti i dipendenti e consulenti Cromsource Srl. La seconda sessione sarà indirizzata a tutti coloro che intendono acquisire nuove conoscenze da applicare in campo lavorativo e/o personale;

Sponsor e Patrocini: Il progetto verrà realizzato in collaborazione con “IL GREMIO DI BIOETICA” costituito da un gruppo di esperti in materia.

Anno d'inizio: 2020


 

 
Progetti Formazione-Progetto Caffè Alzheimer


Progetto: Associazione Caffè Alzheimer: “La Scuola Amica delle Persone con Demenza”

Obiettivo: L’associazione Caffè Alzheimer di Dronero (Cuneo) è presente da quindici anni sul territorio con il desiderio di offrire una cura centrata sul sostegno e l’inclusione delle persone affette da demenza e delle loro famiglie. A tal riguardo, l’associazione Caffè Alzheimer, ha deciso di promuovere il progetto “La Scuola Amica delle Persone con Demenza” in quanto la scuola è generalmente intesa come il luogo elettivo in cui trasmettere delle conoscenze appropriate, coltivare l’inclusione e stimolare lo sviluppo di competenze interpersonali. Si tratta di un progetto didattico mirato a sensibilizzare i bambini delle scuole primarie (1^- 2^- 3^) e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (2^) dell’Istituto Comprensivo di Dronero sui valori dell’inclusione e della cooperazione, informandoli e rendendoli capaci di mettere in atto comportamenti adeguati nei confronti degli anziani affetti da demenza.

Descrizione: Il Progetto si sviluppa in diverse fasi partendo dalla presentazione del progetto comune ai due ordini di scuola da parte delle psicologhe: Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado. Per la Scuola primaria verranno effettuati 5 incontri e per la Scuola secondaria di primo grado verranno effettuati 6 incontri che vanno dalla raccolta qualitativa sullo stato attuale delle conoscenze dei bambini sulle demenze e sui disturbi comportamentali associati alla presentazione a fine anno del prodotto finale del percorso, da parte delle psicologhe in cui vi è la possibilità di verificare l’efficacia dell’intervento e conferire alla classe l’attestato di Classe Amica delle Persone con Demenza e ad ogni alunno l’attestato di Cittadino Amico delle Persone con Demenza.

Gli alunni e gli insegnanti sono i destinatari diretti dell’iniziativa, ma ne beneficiano indirettamente i genitori degli alunni, gli anziani malati di demenza e le loro famiglie. Si ritiene che l’intera comunità possa trarre beneficio da questo intervento di sensibilizzazione e inclusione. Mamo Educational Foundation contribuirà economicamente alla realizzazione di questo progetto.

Territorio di applicazione: ITALIA - PIEMONTE

Destinatari: Il progetto “La Scuola Amica delle Persone con Demenza” è rivolto alle scuole primarie (1^-2^-3^ elementare) e alle scuole secondarie di primo grado (2^ media) dell'Istituto Comprensivo di Dronero.

Sponsor e Patrocini: L’associazione Caffè Alzheimer di Dronero (Cuneo).

Anno d'inizio: 2020