"Covid-19 Didattica a Distanza"



Approfondimento



 
 
Come lo abbiamo sviluppato, quali azioni sono state portate avanti/ Fasi /Modalità di intervento
“La didattica a distanza” per la prima volta si inserisce nella vita scolastica degli studenti come una modalità necessaria per accedere all’istruzione, facendo emergere purtroppo una disparità fra studenti appartenenti a famiglie che possono permettersi un computer o un tablet e studenti che invece vivono condizioni di debolezza e difficoltà economiche. La Fondazione è convinta che l’educazione sia invece un bene di tutti e tutti debbano essere messi nella condizione di potervi accedere. Da qui nasce la convinzione della nostra donazione. Attraverso i dirigenti scolastici e gli insegnanti abbiamo fatto una ricognizione per capire quali fossero le situazioni più difficoltose per l’accesso alla didattica a distanza e grazie alla Fondazione sono stati consegnati n. 49 tablets a famiglie che non avrebbero avuto mezzi per seguire le lezioni on line.

Risultati ottenuti
Mamo Educational Foundation ha donato n. 49 tablets a studenti in difficoltà economica delle scuole primarie e secondarie del comprensorio di Caprino Veronese (VR) e di Garda (VR). Nello specifico sono stati donati n. 45 tablets all’IC di Caprino Veronese e n. 4 tablets all’IC di Garda. La spesa sostenuta dalla Mamo Educational Foundation per l’acquisto dei suddetti tablets è pari a 5.800 Euro.

Fase del progetto
Il progetto è in corso. Mamo Educational Foundation sta valutando, in collaborazione con altri comprensori scolastici della provincia di Verona, di donare ulteriori tablets per permettere agli studenti di frequentare le lezioni a partire da Settembre, qualora l’esigenza della didattica a distanza dovesse persistere.

Ringraziamenti
I dirigenti scolastici dell’IC di Caprino Veronese e Garda , dopo la consegna dei tablets hanno ringraziato ufficialmente la Fondazione per il sostegno offerto in questo periodo di particolare difficoltà.