Webinar-page



"Cultura in Pillole" è un progetto ideato dalla Mamo Educational Foundation.
Si tratta di una serie di piccoli video da 5 o 10 minuti che tratteranno argomenti di cultura generale.
Quest’idea nasce dalla voglia di ispirare le persone a imparare qualcosa di nuovo o ampliare le proprie conoscenze su un ’argomento.

L’educazione è un seme che cresce e germoglia dentro di noi, più lo nutri e più esso donerà fiori e frutti.

 


Introduzione

Mamo Educational Foundation è fiera di presentarvi un nuovo progetto chiamato "Culture in Pillole" una serie di Webinar che tratteranno argomenti di cultura generale.

Cultura in pillole" - Introduzione

Non dimenticare di seguirci sul nostro canale YouTube logo YouTube



Webinar Vaccini

Parliamo di un tema, oggi molto attuale, quello dei vaccini. Con poche semplici parole cercheremo di spiegare cosa sono i vaccini, come funzionano e l’importanza del vaccinarsi.

Vaccini [Cosa sono e Come funzionano]
13.08.2021
Vaccini [Cosa sono e Come funzionano]
Il Dr. Renato Testi, Pneumologo di Verona, con ampia esperienza sia in ambito clinico che farmaceutico, ci introduce il tema, oggi molto attuale, dei vaccini. Con poche semplici parole ci spiegherà cosa sono i vaccini, come funzionano e l’importanza del vaccinarsi.
Vaccini [Testimonianza di un medico]
20.08.2021
Vaccini [Testimonianza di un medico]
La Dott.ssa Baracchino è un medico di famiglia che ha aderito alla campagna vaccinale COVID-19. Durante questa esperienza ha incontrato anche persone restie ad essere sottoposte a vaccinazione per diversi motivi.

Vaccini [Intervista Doppia]
27.08.2021
Vaccini [Intervista Doppia]
Abbiamo deciso di raccontare l’esperienza di Silvio ed Emanuele in questa intervista doppia, due ambiti professionali diversi ma con lo stesso ideale, aiutare la ricerca medica offrendosi come volontari per testare il vaccino Anti-Covid19.


Webinar Prosodia

La prosodia è la musica del parlare. È l’aspetto non verbale della comunicazione orale, che avviene attraverso la modulazione di volume, tono e ritmo della voce (compresi durata, pause e tempo). È necessaria per trasmettere emozioni e significato, ponendo l’accento su ciò che è importante e risolvendo le ambiguità nelle parole e nelle frasi.

La Prosodia [La Voce delle emozioni]
03.09.2021
La Prosodia [La Voce delle emozioni]
La Dott.ssa Giulia Castelletti, Psicologa, ci porta alla scoperta della Prosodia, attraverso questo ciclo di Webinar scopriremo l'importanza e le caratteristiche prosodiche del linguaggio. Verrà introdotta cos'è la Prosodia, i principali parametri corrispondenti, le funzioni che riveste nella relazioni umane e la sua importanza al fine di una comunicazione efficace.
La Prosodia [Ruolo primario della prosodia materna nell'Infant-directed Speech]
10.09.2021
La Prosodia [Ruolo primario della prosodia materna nell'Infant-directed Speech]
Nel secondo Webinar scopriremo con la Dott.ssa Giulia Castelletti Psicologa, il ruolo primario della Prosodia materna nell'Infant-directed Speech. Gli adulti, ed in particolare le mamme, utilizzano in modo spontaneo, uno speciale registro linguistico, l'infant-directed speech.

La Prosodia [Lingue dei Segni]
17.09.2021
La Prosodia [Lingue dei Segni]
Ma quando non si ha la possibilità di utilizzare il canale verbale, la prosodia si perde? Assolutamente no, con la Dott.ssa Giada Turra Psicologa analizziamo il caso delle Lingue de Segni (lingue dei segni), perché ne esistono tante, proprio come nel caso delle lingue parlate.




Webinar Sensi

Il senso è la facoltà di ricevere impressioni da stimoli esterni o interni e per estensione la percezione e coscienza di fatti interni. In questi webinair mettiamo il focus attorno al libro e lo facciamo attraverso i 5 sensi.

Il Senso del Libro [Gusto e Olfatto]
01.10.2021
Il Senso del Libro [Gusto e Olfatto]
Vi siete mai chiesti qual è "Il SENSO del libro"? Le risposte che vi proponiamo mirano all'educazione di nuove prospettive e vogliono coltivare stupore. In questo 1° webinar vi sveliamo due sensi: il GUSTO e l'OLFATTO. Ad accompagnarci verso queste singolari angolazioni il dottor CRISTIAN FASOLI, archeologo e bibliotecario. "Non limitarti a guardare una cosa, e da un solo punto di vista: volgiti anche ad altre e osservale bene" cit. - Marco Aurelio
Il Senso del Libro [Vista]
08.10.2021
Il Senso del Libro [Vista]
In questo 2° webinar continuiamo a chiederci qual è "Il SENSO del libro" e lo facciamo attraverso la VISTA. Ancora una volta la risposta che vi proponiamo mira all'educazione di nuove prospettive e allo stupore. Metteremo a fuoco questa angolazione grazie a ILARIA LAVANDA, atelierista, educatrice, art-counselor. "Il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il disegno di un boa che digeriva un elefante. Affinché vedessero chiaramente che cos’era, disegnai l’interno del boa" (Antoine de Saint-Exupéry)

Webinar Sensi

Il Senso del Libro [Udito]
15.10.2021
Il Senso del Libro [Udito]
"Il SENSO del libro" chiudendo gli occhi e aprendo le orecchie. Ecco cosa vi proponiamo in questo 3° webinar e siamo certi che anche con il senso dell'UDITO centremo l'obiettivo di stupire ed educare a nuove prospettive. Saremo guidati dalla dott.ssa ILARIA MARCONCINI, professoressa di filosofia e esperta di apprendimento, e dalla dott.ssa FRANCESCA ANSELMI, coordinatrice didattica e maestra appassionata.


Il Senso del Libro [Udito]
10.12.2021
Il Senso del Libro [Tatto]
Continuiamo a chiederci con stupore qual è "Il SENSO del libro" e in questo 4° e ultimo webinar usiamo il TATTO per trovare delle risposte ed educarci a nuove prospettive. Per questo viaggio sensoriale saremo presi per mano dalla dott.ssa SILVIA SASSO, atelierista, formatrice, arte terapeuta in formazione, cercacose. Gusto e olfatto, vista, udito, tatto: queste le risposte che in ciclo di webinar abbiamo esplorato assieme.
"Capire che esistono altri punti di vista è l’inizio della saggezza" - cit.Thomas Campbell